LA COLAZIONE:
MANGIARE ALLA MATTINA AIUTA A MANTENERE UN PESO CORPOREO EQUILIBRATO E QUINDI UN CORPO SANO

Una sana colazione, completa ed equilibrata, è essenziale per iniziare la giornata con energia e per poter rendere al massimo sia fisicamente che intellettualmente.

 

Il cibo della prima colazione viene considerato un momento chiave per uno stile di vita sano. È il pasto più importante del giorno che interrompe il digiuno notturno e riattiva il metabolismo. Tuttavia è il pasto che, per diversi motivi, con più frequenza saltiamo.


La prima colazione rappresenta il carburante che il corpo umano richiede per mettersi in marcia e affrontare, con forza, una lunga giornata di lavoro.

 

Mangiare male alla mattina o non fare la colazione si traduce in malumore e stanchezza, affaticamento, costipazione, difficoltà di concentrazione e aumento del rischio di sovrappeso o obesità. Questo perché se si genera un accumulo di fame si avranno poi degli attacchi incontrollati che si sfogheranno sui pasti successivi.

Fare poi la prima colazione in fretta, senza dedicare almeno 15 minuti, fa si che si mangia con stress e si mastica di meno favorendo digestioni lente e pesanti.

 

Si è dimostrato che l'abitudine di mangiare a colazione aiuta a mantenere un peso corporeo equilibrato e quindi un corpo sano.

 

Ma cosa deve contenere una prima colazione per essere sana ed equilibrata?

Ci sono diversi elementi che non possono mancare in una colazione nutriente:

 

carboidrati, preferibilmente a lento assorbimento, (che sono chiamati carboidrati complessi), proteine ​​e grassi sani (che sono quelli che non hanno grassi saturi), così come minerali, vitamine e fibre.

Per fare una colazione completa, ma a basso contenuto calorico, bisogna sapere come scegliere gli alimenti evitando pasticceria industriale. Evitare quindi: i grassi saturi contenuti nel burro e i succhi di frutta artificiali o industriali, i cereali fabbricati e i cracker con troppi zuccheri aggiunti.

Tra gli ingredienti essenziali di una buona prima colazione potrebbe esserci:

a) prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi come il latte, yogurt, formaggio magro, così come il latte vegetale l’avena, il riso, la soia e la nocciola,

b) i cereali (pane integrale, muesli, avena o altri cereali non lavorati, le fette biscottate Integrali, il pane di segale).
c) La frutta fresca.

 

In aggiunta ci sono altri alimenti che possono servire come complemento per una colazione equilibrata: marmellata senza aggiunta di zuccheri, miele, cacao, olio di oliva e noci, alcune verdure come pomodoro, sedano, cetriolo, carote, con cui è possibile fare una spremuta o semplicemente aggiungendola a piatti diversi, un esempio potrebbe essere una fetta di pane con formaggio magro e pomodoro.

 

Vi propongo di essere più creativi nell’atto dell’alimentazione e di gioire di quei prodotti naturali che vanno visti come una scelta sana e non per questo devono risultare noiosi o associati mentalmente ad una "dieta". Una colazione sana offre nuove possibilità di far parte di uno stile di vita vantaggioso per il nostro corpo.




 

DOTT.SSA IVANA MILKOVIC NUTRIZIONISTA

STUDIO PASSO CARLO GOLDONI, 2 TRIESTE

TEL +39 331 1710978

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www.ivanamilkovic.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
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